Il nuovo Data Center ITnet, ubicato a Roma in via di Tor Cervara, è stato realizzato per fornire una risposta valida alle esigenze di affidabilità, flessibilità e performance dei clienti del mondo business.
Tutti gli impianti e le infrastrutture sono stati realizzati in ottica di Business Continuity (alimentazione elettrica, condizionamento, anti-incendio, sicurezza perimetrale, network IP) e sono soggetti a monitoraggio e sorveglianza continua H24 mediante sistemi automatizzati e presidio di personale specializzato.
Principali caretteristiche di sicurezza dei nostri Datacenter:
Attraverso un sistema di monitoraggio dei sistemi attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ITnet è in grado di determinare l’inoperatività delle porte dei server in tempi inferiori ai 5 minuti e ad attivare gli interventi necessari.
Il cliente può visualizzare via Web, tramite accesso sicuro protetto da user ID e password, lo stato dei servizi e/o le risorse della macchina ed imporre gli allarmi di controllo in maniera autonoma.
L'infrastruttura di rete utilizzata in Italia da ITnet è basata sul backbone di Wind, costituito da oltre 18.000 Km di cavo in fibra ottica e da più di 2.000 Km di anelli urbani (Metropolitan Area Network), il tutto in continua crescita.
Il Peering con gli altri Internet Service Provider è garantito dall'adesione di ITnet - in qualità di socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione - al MIX (Milan Internet eXchange, il più importante punto di interconnessione neutrale tra ISP), e al Namex (Nautilus Mediterranean Exchange, Internet Exchange Point di Roma), con collegamenti rispettivamente pari a 8X155 Mbps e 2X155 Mbps.
Inoltre, ITnet beneficia dei Peering diretti con Telecom Italia (2.5Gbps) e Fastweb (2x155Mbps).
Ogni server Dell PowerEdge utilizzato per il nostro servizio di hosting è basato su tecnologie all'avanguardia. Non impieghiamo server "assemblati" o hardware desktop, garantendo così prestazioni di alto livello. I nostri server sono dotati di doppio processore della famiglia XEON, che assicura un notevole aumento della velocità anche durante il traffico intenso.
La memoria RAM di tipo ECC previene eventuali guasti o incidenti causati da errori nella memoria e gli hard disk SATA o SAS offrono le massime prestazioni disponibili. Le interfacce di rete sono ottimizzate per la velocità e sono collegate al bus PCI Express, che permette di smaltire le richieste di rete in modo efficiente.